mercoledì, maggio 14, 2008

Sambuco in fiore

Ragazzi, in questo periodo la natura si è svegliata e sembra impazzita. La camomilla romana ed i papaveri invadono i campi e le piante di sambuco riempiono l'aria di un profumo dolciastro. Maaa.. lo sapevate che:
  1. Il sambuco è una pianta commestibile, non tossica, i cui fiori hanno mille usi.
  2. In questo periodo i fiori aperti (e belli profumati) possono essere fritti in pastella (come i fiori di zucca) e comodamente mangiati utilizzando il picciolo del fiore come "manico".
  3. Per produrre un buon liquore al sambuco (non identico alla classica sambuca) è sufficiente raccogliere i fiori, separare i singoli fiorellini dal picciolo "sgrullando" il fiore su un giornale e tenerli in "infusione" per 40 giorni in alcool puro (in maniera tale che i fiori riempiano completamente il barattolo in cui sono posti); dopo questo periodo è sufficiente per ogni litro di alcool aromatizzato versare in una pentola un litro di acqua e 700g di zuccero e portare ad ebollizione (facendo sciogliere completamente lo zucchero con un cucchiaio), infine miscelare bene i due liquidi e lasciar raffreddare. La raccolta e separazione dei fiori dai piccioli è un'operazione velocissima (le piante di sambuco si trovano ovunque ed i fiori maturi si staccano subito), purtroppo bisogna aspettare 40 giorni (agitando di tanti in tanto il barattolo), però la preparazione finale del liquore con acqua e zucchero è un lavoro da 10 minuti!!!
  4. Sambuco è anche un comune di 84 abitanti in provincia di Cuneo ;)
  5. Il suo nome deriva dal greco, "sambuchè", una specie di flauto costruito rimuovendo il modollo morbido dai rami più grossi.
  6. E' una pianta emolliente e sudorifera, i fiori sono diaforetici, i frutti sono lassativi e la corteccia è diuretica. (ne ha una per ogni esigenza ;) Inoltre i fiori possono essere usati contro l'influenza tramite infusi e come astringenti per la pelle se se ne utilizza il decotto.
Tutto qui? No no: gli usi del sambuco sono 1000 e 1000.. ma non vi voglio togliere il piacere della scoperta, Google is your friend ;)

Nessun commento: