mercoledì, ottobre 10, 2007

Cose semplici.. ma di effetto!!!

A volte penso: "come è possibile che nel nostro laboratorio si lavori così tanto senza pensare all'impatto emotivo che anche prodotti semplici hanno su chi li vede?" Ovviamente mi metto in prima persona: cerco di inventare algoritmi carini (e funzionanti) per svolgere i compiti più disparati nel ramo della computer visione e dell'elaborazione delle immagini.. e poi non mi rendo conto di quanto poco ci voglia per valorizzarli!

Ad esempio: con un proiettore, una webcam, un puntatore laser (ed ovviamente un computer) si può costruire in maniera molto semplice un sistema di puntamento (cioè di controllo del cursore) che funzioni con il puntatore laser puntato contro un muro dove è proiettato lo schermo del PC.. senza troppa fatica (l'algoritmo di localizzazione dello spot luminoso rosso è veramente una cavolata), ma con un risultato decisamente d'effetto! E' tanto semplice che mi è sembrato assurdo che non ci avesse ancora pensato nessuno.. infatti ci avevano già pensato [1].

Al che dico.. il giochino del puntatore laser me gusta e me lo implemento.. però d'ora in poi voglio cercare di stupirmi e stupirvi con effetti speciali.. alla mia portata! ;)

Nessun commento: