Sono dati due segmenti b e c (b>c).Disegnare con essi un trapezio rettangolo ABCD di basi AB=b, DC=c e di altezza AD=b+c.
1) Verificare, e poi dimostrare, che la circonferenza di diametro CB incontra il lato AD in due punti che chiameremo P e Q (AP
2) Determinare in funzione di b e c la lunghezza della corda PQ, le distanze di P e Q dai vertici A e D del trapezio e l’area del triangolo BPC.
Una ulteriore nota è la seguente: per simmetria la lunghezza dal segmento CD è identica alla lunghezza del segmento DQ; inoltre, sempre per simmetria, si può considerare l'insieme di punti di intersezione della circonferenza con il quadrato come l'insieme dei punti del quadrato di distanza CD=c dai vertici.
Ovviamente il calolo della corda PQ è ora semplice da effettuare:
PQ = AD-AQ-DP = b+c-2c = b-c
Il triangolo BPC infine è rettangolo: infatti per la simmetria della scelta dei punti, BPC si può ottenere dividendo a metà, lungo una diagonale, il quadrato mostrato in figura.
Il lato PB è lungo l=sqrt(c^2+b^2), il triangolo ha quindi area (l^2)/2.
1 commento:
ciao gabri...come mi hai consigliato ho guardato anche la soluzione su flatlandia...ma è meno intuitiva della tua...anch'io avevo visto il quadrato mi sembra la soluzione più intuitiva...
ciao
Posta un commento